GRANDI PARCHI DELL’OVEST

Photographer Edition

 
 

24 APRILE - 3 MAGGIO 2020

Importante: le date sono da considerarsi non definitive e soggette a piccole modifiche. Quando le compagnie aeree presenteranno i voli del 2020 sarà nostra cura far combaciare le date definitive con le combinazioni di voli più economiche e più comode.


ISCRIZIONI: MINIMO 6 - MASSIMO 8

Termine iscrizioni: 31 Ottobre 2019

DURATA

10 giorni - 8 notti

6429aba39e.png

ALBERGHI

Stanze condivise con servizi privati

thumb-up.png

LIVELLO DI ESPERIENZA

da principiante ad esperto

 

Viaggio fotografico alla scoperta di locations mozzafiato tra i parchi più affascinanti dell’Ovest degli Stati Uniti.

Potrai fotografare alcune locations iconiche, imparare la composizione fotografica e nuove tecniche, vivere un’esperienza indimenticabile con un ristretto numero di compagni di viaggio

 
 
 

Abbiamo selezionato alcune tra le più belle location fotografiche dell’Ovest degli Stati Uniti, ma abbiamo scelto viewpoint ed alcune esperienze al di fuori degli abituali percorsi turistici.

Potremo fotografare grandi classici del grand tour americano da locations esclusive che abbiamo sperimentato nei nostri ultimi viaggi.

Per alcune escursioni collaboreremo con esperte guide locali ed avremo anche modo di campeggiare in luoghi remoti, in sicurezza e divertendoci.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE

Per partecipare non sono richieste particolari conoscenze fotografiche, che anzi verranno arricchite attraverso lezioni teoriche e pratiche, né attrezzature professionali.

Questo viaggio è pensato per il fotoamatore desideroso di scoprire posti incredibili e di portare a casa delle belle fotografie. Pur non essendo previste camminate o sforzi fisici particolari si richiede una normale condizione fisica in modo da potersi muovere in autonomia e tranquillità.

FILOSOFIA DI VIAGGIO

I nostri viaggi fotografici si caratterizzano sempre per un equilibrato connubio tra l’approccio fotografico e quello conviviale.

Ogni aspetto è organizzato con l’intento di vivere nel modo più divertente ed umanamente appagante ogni singolo momento, tanto da poter tornare non solo con delle belle fotografie ma anche con qualche nuovo amico.

Dal punto di vista tecnico questo viaggio è dedicato all’appassionato di fotografia di paesaggio.

ORGANIZZAZIONE DI VIAGGIO

Il fotografo ha testato il viaggio almeno una volta ed è pronto a guidare il gruppo negli aspetti fotografici, nella scelta delle locations e degli alberghi (della cui prenotazione si occupa in prima persona), negli aspetti organizzativi in loco ivi compresi gli spostamenti. Tuttavia il fotografo non è un Tour Operator nè tantomeno un’agenzia di viaggi ed è responsabile per ciò che gli compete.

 

 

TIPOLOGIA DELLE STRUTTURE:

E’ previsto un soggiorno in hotel o b&b in camere doppie con bagno in camera, che potrai condividere con un altro compagno di viaggio.


REQUISITI FISICI

Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare per partecipare al Viaggio.

Effettueremo comunque delle escursioni non impegnative quindi sarà richiesta una normale attitudine alla camminata.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA

Qualsiasi attrezzatura fotografica è la benvenuta. Si consigliano treppiede, batterie e schede di scorta.

ABBIGLIAMENTO

La stagione è tra le più propizie dal punto di vista meteorologico. Eviteremo il grande caldo della stagione estiva e potremo avere addirittura situazioni invernali in alcune zone. Consigliamo quindi abbigliamento a strati ed un buon paio di scarponcini in goretex.

BAGAGLI

Gli spostamenti avverranno in un unico minivan quindi raccomandiamo di limitare le dimensioni del bagaglio.

DOCUMENTI

E’ previsto il passaporto elettronico valido fino alla data di rientro. E’ richiesto il visto (ESTA)

PRESE DI CORRENTE

Le prese sono di tipo lamellare quindi necessitano di apposito adattatore.

 

 

Gli spot fotografici sono stati scelti appositamente dal fotografo durante i viaggi compiuti nel corso degli anni. Alcuni di questi sono esclusivi e sono stati utilizzati per pubblicazioni e copertine di riviste e guide di viaggio.

Il posizionamento degli alberghi e gli spostamenti verranno organizzati al fine di sfruttare le locations fotografiche negli orari più adatti alle finalità fotografiche.

 

HIGHLIGHTS

 
 

Death Valley N.P. : Mesquite sand dunes, Bad water basin

Canyonlands N.P. : Mesa Arch, Green River outlook, Marlboro Point

Arches N.P. : Highlights + Delicate Arch

Page: Antelope Canyon, Horseshoe Bend

Monument Valley

Bryce Canyon

Grand Canyon north rim

 ITINERARIO

 

GIORNO 1

 

Los Angeles - Death Valley

Arriveremo all’aeroporto di Los Angeles, prenderemo un minivan a noleggio e ci dirigeremo alla Death Valley.

Una volta in zona la nostra base sarà il remoto e bollente villaggio di Furnace Creek. Fotograferemo il tramonto al Badwater Basin dove ci fermeremo anche per una memorabile sessione fotografica notturna sperando di fotografare la via lattea avvolti in un’atmosfera incredibile.

La sessione fotografica all’alba verrà svolta sulle dune di Mesquite sand dunes.


GIORNO 2

 

Death Valley

La sessione fotografica all’alba verrà svolta sulle dune di Mesquite sand dunes. Poi visiteremo il Badwater Basin con le sue formazioni poligonali di sale, dove ci fermeremo anche per una memorabile sessione fotografica notturna sperando di fotografare la via lattea avvolti in un’atmosfera incredibile.


GIORNO 3

 

Grand Canyon,NORTH RIM

Dopo aver fotografato l’alba allo Zabriskie Point lasceremo la Death Valley e guideremo alla volta del Grand Canyon.

Ci affideremo a Dreamland Safari Tour del nostro amico Will che ci porterà nel punto più spettacolare (e difficilmente raggiungibile) di tutta l’area, Toroweap point, dove fotograferemo il tramonto lontano dalle folle di turisti, cucineremo bbq all’aperto e dormiremo in tenda sotto le stelle aspettando l’alba in uno dei luoghi più magici d’America. Il costo di questo tour fatto apposta per noi è incluso nella quota.


GIORNO 4

 

bryce canyon

Da Kanab raggiungeremo il Bryce Canyon ed avremo modo di esplorare poi i percorsi che si addentrano nel parco alla scoperta di angoli remoti e spettacolari.

La mattina piazzeremo i cavalletti aspettando che il sole sorga alle spalle del famoso martello di Thor, uno dei simboli di questo parco.


GIORNO 5

 

CANYONLANDS

Dopo colazione ci sposteremo a Moab, cittadina dal sapore Old West che sarà la nostra base per 3 giorni. Da lì raggiungeremo facilmente sia l’Arches che il Canyonlands.

Fotograferemo il tramonto al Green River Outook.


GIORNO 6

 

CANYONLANDS

Ci apposteremo prima dell'’alba al Mesa Arch, probabilmente il simbolo non solo di questo parco ma anche dell’intero stato dello Utah. Dopo visiteremo la Castle Valley dove è stata girata la serie televisiva Westworld, e poi ripercorreremo il letto del fiume Colorado con le sue innumerevoli attività sportive e le cantine vinicole.

La sessione fotografica al tramonto verrà svolta in un punto decisamente solitario e spettacolare, il Marlboro Point. Si tratta di un view point assolutamente sconosciuto al turismo e raggiungibile solo attraverso fuoristrada di grandi dimensioni. Per l’escursione ci avverremo di un centro escursioni locale. Il costo di questo tour è incluso nella quota


GIORNO 7

 

ARCHES NATIONAL PARK

Fotograferemo l’alba al Dead Horse point.

In seguito ci sposteremo all’Arches National Park di cui visiteremo i luoghi più spettacolari come Park Avenue, i needles, Balancing rock ed infine fotograferemo il tramonto al Delicate Arch.

Rimarremo anche oltre per una sessione fotografica notturna sperando di immortalare la via lattea sopra l’arco naturale.


GIORNO 8

 

PAGE & MONUMENT VALLEY

La sessione fotografica dell’alba verrà svolta in uno degli spot dell’Arches N.P.

Dopo guideremo verso sud, avremo modo di fermarci ad ammirare la Monument Valley e fotograferemo il tramonto all’Horse Show Bend di Page.

Dormiremo in un lodge nella cittadina dell’Arizona sul lago Powell.


GIORNO 9

 

ANTELOPE CANYON + HORSEHOE BEND

Fotograferemo il famoso Antelope Canyon (Upper Canyon). Si tratta di un posto che ultimi anni è diventato popolarissimo e purtroppo frequentatissimo dai turisti. Per ovviare parteciperemo ad uno speciale tour fotografico che durerà il doppio del normale e che ci consentirà di realizzare fotografie nelle condizioni migliori.

Il tuo verrà curato da guide indiane locali ed avverrà a mezzogiorno quando il sole è a picco ed i raggi di sole penetrano nel canyon.

Al termine guideremo verso Las Vegas dove trascorreremo l’ultima notte.


GIORNO 10

 

RIENTRO IN ITALIA

 

FOCUS FOTOGRAFICO

COSA IMPAREREMO ?

 

Il viaggio sarà l’occasione per apprendere sul campo nozioni e tecniche in modo immediato e con un approccio pratico. Verranno trattati quindi argomenti teorici, ma il focus principale verrà dedicato alla composizione fotografica.

Impareremo ad entrare nel paesaggio con la nostra testa e ad elaborare gli spazi con i nostri occhi. E impareremo come sviluppare un linguaggio artistico personale.

Tematiche e tecniche affrontate:

  • tecniche per la corretta esposizione

  • uso dei filtri graduati

  • lunghe esposizioni con filtri ND

  • problematiche legate alla profondità di campo

  • esposizioni multiple

  • focus stacking

  • FOTOGRAFIA NOTTURNA

  • post produzione

INCLUSO/NON INCLUSO

INCLUSO NELLA QUOTA

✓ ESTA

✓ ingresso ai parchi

✓docente accompagnatore 24h

✓insegnamento fotografico

✓carburante

✓pernotti

✓trasferimenti in minivan

✓ Assistenza individuale e continua del docente per tutta la durata del Viaggio, 24 ore su 24

 

NON INCLUSO NELLA QUOTA

X volo A/R dall’Italia

X assicurazione di viaggio (Assicurazione medica, responsabilità civile, spese legali, annullamento e bagaglio)

X pasti

X tour fotografico Antelope Canyon

X trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.

X supplemento camera singola (da valutare al momento della conferma in base alla disponibilità).

X attrezzatura fotografica, notebook e accessori.

X tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.

 

 alcuni dei lavori realizzati dal fotografo nei luoghi del workshop e pubblicati da clienti dell’editoria:

 

PRENOTA DIRETTAMENTE IL TUO POSTO

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 
Nome *
Nome

Puoi assicurarti il tuo posto direttamente pagando una piccola caparra. Cliccando sull’immagine sarai reindirizzato allo shop dove potrai usare il tuo account PayPal. Se non ne disponi contattaci e ti invieremo le coordinate bancarie.

Incontra il fotografo

mauriziob.jpg

Maurizio Rellini

Sono fotografo di viaggio dal 2005. Collaboro stabilmente con svariate agenzie fotografiche, direttamente con riviste come National Geographic Germania, National Geographic Espana, Lonely Planet, Bell’Europa ecc.

Sono autore di oltre 400 copertine, di calendari e poster (Ravensburger, Clementoni) di campagne pubblicitarie (American Express, Costa Crociere…), di servizi fotografici commerciali nel mondo della moda, dell’ospitalità, del food e del vino (Hilton, Anantara, Ferragamo, Rewoolution, Poliziano, Riecine).