GRANDI PARCHI DELL’OVEST

Photographer Edition

 
 

30 Aprile - 10 maggio 2020

ISCRIZIONI: MINIMO 6 - MASSIMO 8

ORGANIZZAZIONE TECNICA E PRENOTAZIONI: NAHARS VIAGGI TERNI

 

DURATA

10 giorni - 8 notti

ALBERGHI

Stanze condivise con servizi privati

VOLI DA ROMA E MILANO

bagaglio in stiva incluso

SUPPLEMENTO SINGOLA

800 euro

 

Viaggio fotografico alla scoperta di locations mozzafiato tra i parchi più affascinanti dell’Ovest degli Stati Uniti.

Potrai fotografare alcune locations iconiche, imparare la composizione fotografica e nuove tecniche, vivere un’esperienza indimenticabile con un ristretto numero di compagni di viaggio

 
 
 

Abbiamo selezionato alcune tra le più belle location fotografiche dell’Ovest degli Stati Uniti, ma abbiamo scelto viewpoint ed alcune esperienze al di fuori degli abituali percorsi turistici.

Potremo fotografare grandi classici del grand tour americano da locations esclusive che abbiamo sperimentato nei nostri ultimi viaggi.

Per alcune escursioni collaboreremo con esperte guide locali ed avremo anche modo di campeggiare in luoghi remoti, in sicurezza e divertendoci.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE

Per partecipare non sono richieste particolari conoscenze fotografiche, che anzi verranno arricchite attraverso lezioni teoriche e pratiche, né attrezzature professionali. Questo viaggio è pensato per il fotoamatore desideroso di scoprire posti incredibili e di portare a casa delle belle fotografie. Pur non essendo previste camminate o sforzi fisici particolari si richiede una normale condizione fisica in modo da potersi muovere in autonomia e tranquillità.

FILOSOFIA DI VIAGGIO

I nostri viaggi fotografici si caratterizzano sempre per un equilibrato connubio tra l’approccio fotografico e quello conviviale. Ogni aspetto è organizzato con l’intento di vivere nel modo più divertente ed umanamente appagante ogni singolo momento, tanto da poter tornare non solo con delle belle fotografie ma anche con qualche nuovo amico. Quindi preferiamo sistemazioni in cottage piuttosto che in albergo perché vivere sotto lo stesso tetto contribuisce a creare un’atmosfera meno formale. I nostri gruppi sono sempre piccoli non solo per poter meglio assistere ognuno dal punto di vista del tutoring fotografico, ma anche per favorire un’atmosfera di familiarità durante tutto il viaggio.

ORGANIZZAZIONE DI VIAGGIO

Verranno suggeriti i voli da/per l'Italia migliori nell'ottica di far viaggiare il gruppo insieme.La prenotazione del volo spetta unicamente al singolo iscritto. Gli spostamenti in Islanda avverranno tramite minivan noleggiato in loco. I pernottamenti avverranno nei pressi delle locations fotografiche e verranno scelte strutture tipiche quali b&b o cottage con la formula del self catering a seconda della disponibilità. Data la latitudine e la stagione autunnale si consiglia di portare abbigliamento adeguato come giacche impermeabili, scarponi in goretex, pile o altri indumenti caldi.

 

TIPOLOGIA DELLE STRUTTURE:

E’ previsto un soggiorno in hotel o b&b in camere doppie con bagno in camera, che potrai condividere con un altro compagno di viaggio.


REQUISITI FISICI

Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare per partecipare al Viaggio.

Effettueremo comunque delle escursioni non impegnative quindi sarà richiesta una normale attitudine alla camminata.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA

Qualsiasi attrezzatura fotografica è la benvenuta. Si consigliano treppiede, batterie e schede di scorta.

ABBIGLIAMENTO

La stagione è tra le più propizie dal punto di vista meteorologico. Eviteremo il grande caldo della stagione estiva e potremo avere addirittura situazioni invernali in alcune zone. Consigliamo quindi abbigliamento a strati ed un buon paio di scarponcini in goretex.

BAGAGLI

Gli spostamenti avverranno in un unico minivan quindi raccomandiamo di limitare le dimensioni del bagaglio.

DOCUMENTI

E’ previsto il passaporto elettronico valido fino alla data di rientro

PRESE DI CORRENTE

Le prese sono di tipo lamellare quindi necessitano di apposito adattatore.

 

 

Gli spot fotografici sono stati scelti appositamente dal fotografo durante i viaggi compiuti nel corso degli anni. Alcuni di questi sono esclusivi e sono stati utilizzati per pubblicazioni e copertine di riviste e guide di viaggio.

Il posizionamento degli alberghi e gli spostamenti verranno organizzati al fine di sfruttare le locations fotografiche negli orari più adatti alle finalità fotografiche.

 

HIGHLIGHTS

 
 

Death Valley N.P. : Mesquite sand dunes, Bad water basin

Canyonlands N.P. : Mesa Arch, Green River outlook, Marlboro Point

Arches N.P. : Highlights + Delicate Arch

Page: Antelope Canyon, Horseshoe Bend

Monument Valley

Bryce Canyon

Grand Canyon north rim

 ITINERARIO

 

GIORNO 1

Las Vegas - bryce canyon

Giornata di viaggio con arrivo all’Aeroporto internazionale di Las Vegas. Dopo aver ritirato il minivan ci sposteremo al Bryce Canyon.

Dopo aver passato la notte in un albergo appena fuori dal parco, ci apposteremo ai bordi dell’anfiteatro naturale prima dell’alba.

Potremo esplorare poi i percorsi che si addentrano nel parco alla scoperta di angoli remoti e spettacolari.


GIORNO 2

 

BRYCE CANYON - CANYONLANDS

Dopo colazione ci sposteremo a Moab, cittadina dal sapore Old West. Da lì raggiungeremo facilmente sia l’Arches che il Canyonlands.

Fotograferemo il tramonto al Green River Outook,

 

GIORNO 3

 

CANYONLANDS

Ci apposteremo prima dell'’alba al Mesa Arch, probabilmente il simbolo non solo di questo parco ma anche dell’intero stato dello Utah. Dopo visiteremo la Castle Valley dove è stata girata la serie televisiva Westworld, e poi ripercorremmo il letto del fiume Colorado con le sue innumerevoli attività sportive e le cantine vinicole.

La sessione fotografica al tramonto verrà svolta in un punto decisamente solitario e spettacolare, il Marlboro Point. Si tratta di un view point assolutamente sconosciuto al turismo e raggiungibile solo attraverso fuoristrada di grandi dimensioni. Per l’escursione ci avverremo di un centro escursioni locale.

 

GIORNO 4

 

ARCHES NATIONAL PARK

Fotograferemo l’alba al Dead Horse point.

In seguito ci sposteremo all’Arches National Park di cui visiteremo i luoghi più spettacolari come Park Avenue, i needles, Balancing rock ed infine fotograferemo il tramonto al Delicate Arch.

Rimarremo anche oltre per una sessione fotografica notturna sperando di immortalare la via lattea sopra l’arco naturale.

 

GIORNO 5

 

MONUMENT VALLEY

La sessione fotografica dell’alba verrà svolta in uno degli spot dell’Arches N.P.

Dopo ci trasferiremo alla Monument Valley che sarà la nostra base per gli scatti al tramonto, notturni ed all’alba seguente

 

GIORNO 6

 

ANTELOPE CANYON + HORSEHOE BEND

Sessione fotografica alla Monument Valley con il sole che nasce tra i 3 Butte. In seguito trasferimento a Page dove visiteremo il famoso Antelope Canyon. Si tratta di un posto che ultimi anni è diventato popolarissimo e purtroppo frequentatissimo dai turisti. Per ovviare parteciperemo ad uno speciale tour fotografico che durerà il doppio del normale e che ci consentirà di realizzare fotografie nelle condizioni migliori.

Fotograferemo il tramonto all’Horseshoe Bend a sud della cittadina di Page

 

GIORNO 7

 

Grand Canyon,NORTH RIM

Il Grand Canyon è probabilmente il parco più famoso dell’Ovest e meta principale di ogni tour che si rispetti. Tuttavia la sua visita viene rovinata dall’eccesso di turisti che nelle stagioni primaverili ed estive affollano ogni viewpoint. Inoltre i famosi viewpoint tradizionali della faglia sud sono anche i meno affascinanti. Noi ci affideremo a Dreamland Safari Tour del nostro amico Will che ci porterà nel punto più spettacolare (e difficilmente raggiungibile) di tutta l’area, Toroweap point, dove fotograferemo il tramonto, cucineremo bbq all’aperto e dormiremo in tenda sotto le stelle aspettando l’alba in uno dei luoghi più magici d’America.

 

GIORNO 8

 

Death Valley

Dopo l’alba a Toroweap point la giornata verrà spesa per raggiungere la Death Valley.

Una volta in zona la nostra base sarà il remoto e bollente villaggio di Furnace Creek. Fotograferemo il tramonto al Badwater Basin dove ci fermeremo anche per una memorabile sessione fotografica notturna sperando di fotografare la via lattea avvolti in un’atmosfera incredibile.

La sessione fotografica all’alba verrà svolta sulle dune di Mesquite sand dunes.

 

GIORNO 9

 

Las Vegas

Dopo aver visitato altri luoghi caratteristici della Death Valley come l’Artist Palette e Dante’s View torneremo a Las Vegas.

Lì ci riposeremo finalmente e passeremo l’ultima notte del nostro viaggio nella città dalle mille luci prima di ripartire per l’Italia

 

GIORNO 10

 

Rientro in Italia

 

FOCUS FOTOGRAFICO

COSA IMPAREREMO ?

 

Il viaggio sarà l’occasione per apprendere sul campo nozioni e tecniche in modo immediato e con un approccio pratico. Verranno trattati quindi argomenti teorici, ma il focus principale verrà dedicato alla composizione fotografica.

Impareremo ad entrare nel paesaggio con la nostra testa e ad elaborare gli spazi con i nostri occhi. E impareremo come sviluppare un linguaggio artistico personale.

Tematiche e tecniche affrontate:

  • tecniche per la corretta esposizione

  • uso dei filtri graduati

  • lunghe esposizioni con filtri ND

  • problematiche legate alla profondità di campo

  • esposizioni multiple

  • focus stacking

  • post produzione

QUOTA DI ISCRIZIONE: 2900 EURO

INCLUSO NELLA QUOTA

✓volo A/R dall’Italia

✓bagaglio in stiva

✓visto ESTA

✓assicurazione di viaggio (Assicurazione medica, responsabilità civile, spese legali e assicurazione bagaglio)

✓docente accompagnatore 24h

✓insegnamento fotografico

✓carburante

✓pernotti

✓ingressi ai parchi

✓trasferimenti in minivan

✓ Assistenza individuale e continua del docente per tutta la durata del Viaggio, 24 ore su 24

 

NON INCLUSO NELLA QUOTA

X pasti

X supplementi singola

X tour fotografico Antelope Canyon

X trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia.

X supplemento camera singola (da valutare al momento della conferma in base alla disponibilità).

X assicurazione annullamento Viaggio (facoltativa).

X attrezzatura fotografica, notebook e accessori.

X tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA E PRENOTAZIONI: NAHARS VIAGGI TERNI

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Nome *
Nome
 

PRENOTAZIONE

L’organizzazione tecnica è curata da NAHARS VIAGGI Terni.

Vi preghiamo di rivolgervi a loro tramite mail, telefono o direttamente alla loro sede

Piazza Del Mercato Nuovo n. 60, C.A.P. 05100 Terni

p iva 01266200557

Tel.Fax +39 0744 425764, Cell. +39 348 4503128

e-mail: naharsviaggi@gmail.com

pec: silviacaldarone@pec.it

https://naharsviaggi.wixsite.com/website

Incontra il fotografo

mauriziob.jpg

Maurizio Rellini

Sono fotografo di viaggio dal 2005. Collaboro stabilmente con svariate agenzie fotografiche, direttamente con riviste come National Geographic Germania, National Geographic Espana, Lonely Planet, Bell’Europa ecc.

Sono autore di oltre 400 copertine, di calendari e poster (Ravensburger, Clementoni) di campagne pubblicitarie (American Express, Costa Crociere…), di servizi fotografici commerciali nel mondo della moda, dell’ospitalità, del food e del vino (Hilton, Anantara, Ferragamo, Rewoolution, Poliziano, Riecine).